Huntik Secrets&Seekers Forum - La nuova Era

Prima serie del magazine.

« Older   Newer »
  Share  
Viel
view post Posted on 7/11/2010, 10:57




XD io spero che facciano uscire anche il libro al più presto!
 
Top
MidNight™
view post Posted on 7/11/2010, 12:40




Io invece PRETENDO che esca la serie visto che QUALCUNO si è forse DIMENTICATO dei fans in fermento ...(vero Straffi <_< ?)
 
Top
Ilaja
view post Posted on 7/11/2010, 17:05




Non biasimare Straffi! Aveva le fatine a cui pensare... =.=
 
Top
MidNight™
view post Posted on 7/11/2010, 17:09




Sì ma le fatine possono andare un'attimo in vacanza no?
 
Top
Ilaja
view post Posted on 7/11/2010, 17:12




XD Sarebbe anche ora...
 
Top
MidNight™
view post Posted on 7/11/2010, 17:17




Eccerto che è ora -_-
 
Top
Viel
view post Posted on 9/1/2011, 14:59




E' uscito finalmente il 14° numero del magazine, piuttosto carino, devo dire, anche se un po' mi dispiace di com'è andata la storia. Se non mi assillate troppo appena posso lo posto, considerando che adesso ricomincia scuola e non avrò tutto questo tempo. L'uscita del prossimo numero è prevista per Marzo. Speriamo di aver già visto la seconda serie per quel momento...
 
Top
MidNight™
view post Posted on 9/1/2011, 15:33




A Marzo?!
E che calzetta!
 
Top
Viel
view post Posted on 9/1/2011, 15:58




E' diventato bimestrale :\
 
Top
MidNight™
view post Posted on 9/1/2011, 16:42




Poveri.
Capiamoli, devono riposarsi no? E poi sfornano delle schifezza v.v
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
Cercatori
Posts:
12,201
Location:
il regno degli oceani Andros,oppure chiamato anche Tides

Status:


si riposano troppo per i miei gusti u.u
 
Top
Silverware
view post Posted on 14/2/2012, 23:34




AHAHAHAHAHAHA.... XD
Ragazzi scusate ma sfogliando il forum sono capitato per caso su questa discussione e leggendo che "ci riposiamo troppo" sono scoppiato a ridere XD Purtroppo non avete proprio idea di come stanno le cose, ora ve lo spiego!

Intanto ciao, sono Davide Cencini, uno degli autori del magazine e spero che i miei lavori non rientrino troppo spesso nelle "schifezze" di cui parlate - visto che li avete usati per la grafica, mi auguro che vi piacciano.

Volevo spiegarvi che in realtà noi che realizziamo materialmente le storie, siamo l'ultima ruota del carro e se Huntik tira avanti, è proprio perché NOI poveri sceneggiatori, disegnatori e coloristi ci sacrifichiamo fino a crepare per recuperare i ritardi di tutti che, sistematicamente, ricadono sempre sul reparto artistico, vale a dire i sottoscritti.

Capisco perfettamente che se dite così è perché, da lettori, non potete rendervi davvero conto del lavoro che c'è dietro un numero di Huntik e dei sacrifici che richiede. Il numero spesso te lo danno da realizzare anche solo con due mesi di tempo o meno, che per il tipo di lavorazione che richiedono vi assicuro che sono decisamente pochi. Io personalmente quando devo consegnare Huntik (vi parlo appena finito il numero 19) di solito l'ultimo mese non vivo una vita normale, sono praticamente costretto a restare tappato in casa per gestire il carico di lavoro e coordinare collaboratori e assistenti. Vi faccio presente inoltre che negli ultimi tre anni e mezzo per questa rivista ho lavorato anche:
- Nei giorni festivi
- Sotto le feste (tutte quante)
- Operato e sotto antidolorifici
- Col terremoto
- Durante i preparativi del mio matrimonio
- D'estate con 40° fuori e senza ventilatore
- Bloccato in casa dalla neve
- E ho fuso in totale 3 computer!

Vi faccio solo l'esempio del mio precedente numero, il 17, di cui alla fine di luglio, a pochi giorni dalla consegna e quando ero prossimo a partire per le vacanze, fu cambiata la sceneggiatura per adattarlo alla seconda serie del cartone. Risultato: UN MESE DI LAVORO IN PIU' per correggere tutte le tavole (vacanze programmate di agosto CANCELLATE), e secondo voi mi hanno pagato lo straordinario...?

Per cui prima di dire che "ci riposiamo", sappiate che se ogni due mesi circa potete leggere il magazine, lo dovete non certo a una brillante struttura organizzativa penalizzata da autori che si grattano, ma a un gruppo di "cinesini" che lavorano fino alle quattro di notte perché devono sfornare 36 tavole in un mese, solo perché nessuno si disturba a dare le sceneggiature con sufficiente anticipo! Anzi, una volta ti davano più tempo, ora invece nonostante sia bimestrale, praticamente te lo danno da fare per il mese dopo!

Inoltre la periodicità del magazine non la decidiamo assolutamente noi, anzi, siamo i primi a non sapere quando esce. Non lo sa nemmeno Kappa Edizioni che assembla la rivista, perché stampa e distribuzione dipendono da Rainbow/Tridimensional che ha una struttura a parte con tempistiche sue, quindi noi una volta consegnato il magazine, non sappiamo proprio che fine fa. Capita spesso che ci dicano delle date e poi il magazine esca un mese dopo perché magari c'è un ritardo nella consegna del gadget in allegato. Se poi vogliamo andare più a fondo, siamo noi pure incacchiati per questa mancanza di regolarità nelle uscite, dato che ci incasina coi tempi di consegna e coi pagamenti, oltre ad irritare i lettori che giustamente si stufano di dare la caccia alla rivista. Mettiamoci pure la distribuzione, che è pessima. Immaginate un po' la frustrazione di fare un mazzo così su una cosa per due mesi e poi andarla a cercare in edicola per sentirsi rispondere dall'edicolante di turno: "Non me lo hanno consegnato / Ne avevo uno ma l'ho venduto perché c'era il pupazzo del titano Pinkopallinor / Huntik Magazine? Come è fatto? Non l'ho mai sentito nominare..."

Io capisco che a volte la qualità delle storie non sia il massimo, ma cercate di capire anche come dobbiamo lavorare: sempre di fretta, con direttive che cambiano continuamente, poche certezze e mille problemi, barcamenandoci tra un lavoro e l'altro per pagare le bollette! Per cui abbiate un po' di pazienza... il nostro lavoro è tutt'altro che facile, e spesso diamo più del massimo in condizioni molto difficili!
 
Top
paolochoji
view post Posted on 15/2/2012, 16:38




in quanto admin, ritengo di dovermi scusare per quello che gli altri utenti hanno scritto riguardo al magazine: fate un lavoro fantastico ed è solo grazie a voi che noi fans di huntik resistiamo nei grandi periodi di inattività...basta pensare a quell'enorme periodo di tempo per cui abbiamo aspettato la seconda serie, io andavo avanti a fumetti, raccolte varie ecc...ma è vero, molte volte, quando entro in un'edicola per chiedere il magazine, mi guardano come se fossi un pazzo e mi dicono che non l'hanno mai sentito...il problema è la distribuzione, più che la creazione...le storie sono fantastiche, ma qualche commento negativo devo farlo anche io...la cosa chi mi ha lasciato perplesso è stato il numero 17, dove sono stati inseriti tantissimi riferimenti alla serie 2, tipo i powerbond e Den (che non compare, ma viene citato da Lok), e anche il numero 18, dove Lok invoca pendragon powerbonded senza mai averlo avuto nel magazine, ed i vari personaggi dell'organizzazione che sono praticamente spuntati dal nulla per mettere i bastoni tra le ruote alla squadra huntik...spero che non aggiungerete così di botto anche la spirale di sangue...ah, e ho notato un'errore grafico, ma si vede che vi è sfuggito per la fretta....quando wilder combatte contro la ragazza giapponese nel covo di yonagumi, in una pagina è a piedi nudi e nella tavola successiva indossa degli stivali, mentre nella tavola ancora dopo è di nuovo scalzo...comunque, l'importante è che le storie continuino ad uscire XD e ancora complimenti per tutto il vostro lavoro!!!

Paolo
 
Top
paolochoji
view post Posted on 15/2/2012, 19:23




p.s. una domanda, che penso interessi a tutti gli utenti: voi che lavorate nel magazine, sapete mica se il signor Straffi stia lavorando su una certa terza serie di un certo cartone a cui è dedicato questo forum?
 
Top
Silverware
view post Posted on 16/2/2012, 13:00




Non preoccuparti, non c'è bisogno di scusarsi, non mi sono offeso, sono voluto intervenire soltanto perché ho sentito la necessità di spiegare come stanno le cose visto che la situazione è proprio il contrario di quello che credono alcuni!
I lettori tendono facilmente a immaginare il team creativo dietro una serie come una specie di grande famiglia unita; queste fervide menti tengono di continuo eccitanti riunioni di brainstorming in cui si inventano storyline e titani, e l'andamento della rivista dipende direttamente dalle decisioni che prendono in quanto sono loro i "creativi". Beh, forse questa è la Pixar. In realtà, qui da noi, è tutta un'altra cosa!
L'azienda, e solo l'azienda, decide tutta la linea d'azione. Il creativo è l'ultimo anello della catena, l'artigiano, che viene incaricato di realizzare materialmente il prodotto senza che possa mettere bocca a parte per occasionali, piccolissimi aggiustamenti in corso d'opera. E molto spesso i realizzatori di un episodio non si conoscono nemmeno di persona perché vivono sparsi ovunque. Se non sono coinvolti in prima persona nella lavorazione, nemmeno SANNO cosa accade nel numero di un altro: aspettano di leggerlo in edicola, esattamente come voi! Anzi, se non se lo comprano regolarmente, poi magari mi vengono a chiedere chi è quel personaggio che era in quel numero, semplicemente perché non l'hanno letto!

Su Huntik si lavora quasi a compartimenti stagni. Le sceneggiature vengono scritte da sceneggiatori freelance incaricati da Rainbow, e disegnatori e coloristi non hanno alcuna voce in capitolo; a differenza degli sceneggiatori, questi ultimi non sono nemmeno gestiti contrattualmente da Rainbow, perché l'appalto per la realizzazione delle storie ce l'ha Kappa Edizioni. Quindi, riguardo alla tua domanda nel secondo post, noi non siamo nemmeno coinvolti di persona con la Rainbow o Straffi, io personalmente conosco molta gente in Rainbow perché ci vivo vicino e ho amici all'interno, ma Iginio non ho il piacere di conoscerlo. So da fonti ufficiose che Huntik 3° stagione non esiste ancora, ma a noi non dicono un bel niente di queste cose. Per la verità, per tutto ciò che riguarda Huntik Magazine, non comunichiamo nemmeno direttamente con Rainbow, dobbiamo passare per Kappa Edizioni che fa da intermediario su tutto, quindi seguiamo direttive senza sapere, spesso e volentieri, nemmeno da chi vengono!

Quando una sceneggiatura è pronta viene passata a Kappa che incarica di volta in volta un disegnatore e un colorista freelance di realizzare l'episodio, i quali spesso sono costretti a prendere degli assistenti (rimettendoci dei bei soldini) perché non riescono a gestire da soli il carico di lavoro nei tempi previsti. Naturalmente se ci coordiniamo è solo perché riusciamo a organizzarci tra noi, dato che degli autori che lavorano su un numero, magari uno vive a Milano, uno nelle Marche, uno a Palermo e via dicendo, ci teniamo in costante contatto via Skype ma è già tanto se ci siamo incontrati una volta ad una fiera. Mai preso parte a qualcosa che somigliasse a una riunione creativa, a noi le cose le commissionano e basta, per il resto ci autogestiamo moltissimo. Molte decisioni che potreste attribuire a noi vengono in effetti prese in modo unilaterale da Rainbow, per esempio sulle copertine o sulla periodicità. Senza entrare nel merito, è giusto per farvi capire che abbiamo molta meno voce in capitolo di quanto potreste credere!

Riguardo al numero 17 di cui mi chiedevi, e in generale agli elementi di continuity messi un po' a cavolo, hai perfettamente ragione. Quel numero è stato un casino totale perché è stata cambiata la storia quando era già nel pieno della lavorazione.
La sceneggiatura originale, infatti, era collocata nella prima serie. Den non c'era e nella parte nel passato al posto di Nostradamus doveva apparire un'antenata dei Casterwill.
Quando avevamo completato la metà delle tavole, e a circa tre giorni dalla consegna (per grazia di Dio eravamo in forte ritardo!), arrivò improvvisamente dai massimi livelli della Rainbow l'ordine secco di cambiare il numero per adattarlo alla seconda stagione del cartone animato. E' stata una decisione di marketing che di per sé trovo del tutto condivisibile, ma applicata con poco buonsenso; invece di ripensare i numeri non ancora fatti e introdurre la seconda serie in modo NATURALE, magari facendo un bell'episodio di RACCORDO tra le due stagioni, si è voluto intervenire a gamba tesa anche sul materiale già sviluppato, ottenendo un risultato visibilmente rattopato. E la sceneggiatura di quel numero era pronta da sei mesi! Sarebbe bastato prendere questa decisione un mese prima, quando il numero era ancora tutto a livello di layout, per fare le modifiche con tutta calma, senza creare problemi a nessuno!
Se non siamo stati costretti a buttare tutto è stato grazie alla buona volontà dello sceneggiatore e del direttore artistico in Rainbow, che si sono messi sotto e a tempo di record hanno riadattato la sceneggiatura inserendo elementi della seconda serie (il riferimento a Den, l'apparizione di Nostradamus) salvando quasi completamente la parte già fatta, che subì un taglio di due tavole, correzioni minori e purtroppo la sostituzione della copertina già realizzata che a me piaceva moltissimo (quella che fa da testata su questo forum), in favore di una che con la storia non c'entrava niente, addirittura con lo sfondo inserito da loro - io ho fatto solo i personaggi senza nemmeno sapere su quale scena li avrebbero montati, difatti per le nuove cover me li sto facendo mandare così li monto io e li adatto un po'!
Tutto questo naturalmente non ha salvato la parte che non era ancora finita, quindi vai un po' a correggere 25 layout, cambiando personaggi e titani (rigorosamente Powerbonded!!! Sono l'ultimissima novità, no?)... e tutto questo di ferragosto, con Rainbow e Kappa chiuse per ferie e io qui a lavorare pure senza direttive, insomma un macello!

Anche al 18 è successa la stessa cosa, ma quello ha avuto il vantaggio che non era ancora stato realizzato, per cui hanno solo adattato la sceneggiatura. Anche per quello avevo mandato una proposta di copertina con Kyojin che fu cestinata. Non so se avete notato, infatti, che adesso vogliono in copertina solo titani della seconda stagione e situazioni senza legami con la storia, i titani che vengono presentati nel fumetto sono del tutto scomparsi! Perché? Perché vogliono un magazine del tutto in linea col cartone animato!

Con uno scossone del genere non è difficile capire perché negli ultimi numeri ci sono delle incoerenze. Forse non dovrei dirvelo, ma ad esempio nessuno si è accorto che se il numero 17 si svolgesse esattamente nel periodo storico indicato, Nostradamus, che nel numero è giovane, dovrebbe essere morto da almeno 10 anni! E' una grossa inesattezza, ma come fai a riscrivere una sceneggiatura in tre giorni senza che ti sfugga qualcosa? Pure allo sceneggiatore che colpa gli vuoi dare? E' già un miracolo se non gli prende l'esaurimento nervoso!

Purtroppo, in questo momento si sta facendo un'operazione di questo tipo: si cerca di sincronizzare il magazine con la serie animata, ma in modo piuttosto brutale. Non c'entrano gli sceneggiatori, loro seguono solo le direttive dall'alto. Ad esempio, il numero 19 salta direttamente alla fine della seconda serie del cartone, quando negli ultimi due numeri l'avevamo appena introdotta; io stesso quando ho avuto la sceneggiatura non mi ritrovavo, perché ci sono degli eventi a monte legati alle ultime puntate del cartone che non ho visto - e a proposito, ci sarà la Spirale di Sangue. Per colmare il gap inseriscono delle note nelle rubriche in apertura, ma secondo me stanno rischiando seriamente di disorientare i lettori, perché io stesso che ci lavoro e conosco bene la storia mi sento disorientato! Forse lo fanno per spingere i lettori a guardare il cartone, ma resta da vedere se è una buona idea... che succede ad esempio se uno salta le rubriche? La continuity di un fumetto non dovrebbe basarsi sulle note!

Comunque a parte tutto grazie per i complimenti e chiedo scusa per il lungo post, spero che ora abbiate più chiaro qual è il nostro ruolo nell'economia del magazine e che, nei limiti di quella che è la nostra parte, cerchiamo di farla al meglio! Alla prossima!
 
Top
33 replies since 29/10/2010, 20:43   607 views
  Share